La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.
(Lucio Anneo Seneca)
09 ottobre 2022: anche quest’anno si correrà la mezza maratona di Pisa e, nonostante sia nella città in cui viva, l’ho corsa solo 2 volte, sebbene mi sia iscritta 4 volte 😅!
Al contrario della mezza maratona che si svolge a dicembre, in occasione di Pisa Marathon, tra me e questa mezza c’è sempre stato qualcosa che ne ha compromesso la riuscita, e non lo dico per giusticarmi, chi mi conosce sa quanto sia esigente e severa nei miei confronti.
Ma procediamo con ordine!
La prima volta corro nel 2018, qualche settimana dopo la maratona di Berlino, conclusasi con un ritiro. Dopo la delusione, tanta voglia di riscatto, ma faccio la botta al diciasettesimo e non riesco a fare il personale, anche se mi avvicino molto. Prendo il buono di questa gara e il terzo posto al campionato regionale, alla fine non si può sempre fare la gara della vita…

Edizione 2019: mi iscrivo, ma purtroppo perdo, qualche giorno prima, la mia amata micina (non è una brutta battuta), sono molto giù, per cui pur essendo iscritta, non partecipo…

Edizione 2020: siamo in pieno periodo Covid, si prova a ripartire e fiduciosa mi iscrivo. Ho voglia di ritornare a fare le cose che amo… non immaginavo di certo quanto sarebbe stata ancora lunga, ma il giorno della gara, nonostante avessi ritirato il pettorale, ho provato tanta tristezza all’idea di gareggiare con tutte quelle limitazioni (sia chiaro: non ho pensato che non fossero necessarie).
Edizione 2021: lascio perdere la mezza e mi iscrivo alla 10K, la corro, ma anche qui poteva andare meglio, sesta assoluta e prima di categoria, ma ancora una volta il tempo è poco soddisfacente.

Edizione 2022 (l’ultima): riesco a partire, ma non c’è mai stata storia. Mi sento assolutamente fuori forma (nonostante mi sia fatta un gran c..o per tutta l’estate), dolori muscolari ai polpacci, gambe e spalle sin dai primi 5 km. Mi metto in modalità “pilota automatico” e concludo la gara, ma con un tempo ben lontano dai miei obiettivi.
Insomma, direi che le prime due settimane di ottobre non sono il massimo per me per gareggiare . Ad ogni modo sono proprio curiosa di sapere come andrà la prossima volta!