Squadra, Storie, Strategie

“Non sarà un’avventura” ? Come Zwift mi ha fatto amare la bici

Un giro in bicicletta è una fuga dalla tristezza

James E. Starrs

Ho una bici da corsa, ma questo non fa di me una ciclista…
ogni tanto (non più di 3 volte l’anno) faccio un giro.

Mi ripeto da tempo che vorrei provare a fare una gara di triathlon, ma non so quanto ci creda veramente, visto che poi preferisco dedicarmi completamente al running,
perché ogni giorno di allenamento che sottraggo alla corsa mi sembra un giorno sprecato e non ho abbastanza tempo per fare allenamenti bigiornalieri.

In bici a Marina di Pisa

Con la quarantena le cose sono cambiate: ho smesso di correre, ma non potevo fermarmi del tutto, abituata a macinare un bel numero di chilometri tutte le settimane, ed è a questo punto che è entrata in scena la bici.

Sui rulli

In garage ho i rulli comprati a Natale del 2018 e usati ben…UNA volta!
Ho fatto l’abbonamento a Zwift, un software che permette di collegare un rullo interattivo al computer e così è cominciata la mia nuova avventura sulle due ruote.

Mi sono trovata a pedalare per le strade di New York, Londra, Innsbruck, Richmond, Yorkshire e nella città virtuale di Watopia, ma la cosa più bella è stata organizzare le pedalate con gli amici, poter condividere l’allenamento virtuale ha reso molto più piacevole questa esperienza.

Giro virtuale in compagnia

Certo pedalare all’aria aperta ha un altro sapore, ma devo ammettere che Zwift mi ha consentito di affrontare con uno spirito maggiormente positivo, l’allenamento durante la quarantena.

Sembra che a breve avremo maggiore libertà, ma ad ogni modo, qualunque sia la durata dell’isolamento, al termine sarò sicuramente una ciclista migliore:
sono passata dal percorrere 0 chilometri a settimana a 100-150…
ho scoperto che sono più forte in salita…
voglio imparare a pedalare più velocemente in pianura…

Giusy su Zwift

La scorsa settimana è arrivato il tapis roulant, ma spero di non mollare la bici.

Chissà che non sia la volta buona per iniziare la multidisciplina, partendo magari con un duathlon!
Proprio ieri ho fatto il mio primo allenamento indoor di duathlon sprint: corsa 5km, bici 20Km, corsa 2,5Km…alla fine è proprio vero che un imprevisto nasconde sempre una nuova opportunità!

La prima e unica volta che ho provato a scalare il Serra

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.