allenamento, Pensieri di corsa

Corsa e musica?

Io corro perché è la mia passione, e non solo uno sport. Ogni volta che esco, io so perché sto facendo ciò che sto facendo e sono già concentrato sul posto speciale dove troverò la pace e la solitudine. Correre, per me, è molto più di un esercizio fisico, è una ricompensa speciale per la vittoria! (Sasha Azevedo)

27 aprile 2016
Livorno, Terrazza Mascagni

Quando ho iniziato a correre non potevo fare a meno di partire con le cuffiette e la mia playlist di Spotify, accuratamente preparata a secondo del tipo di allenamento…

La musica giusta infatti mi permetteva spesso di tenere un ritmo più alto di quanto riuscissi a fare senza e a percepire meno la fatica…

Ma poi qualcosa è cambiato… Non ricordo il momento in cui ho smesso di ascoltare musica durante la corsa…
forse è stato quando ho cominciato a fare allenamenti strutturati con lavori specifici e, cambiando il mio modo di allenarmi è cambiato anche il mio rapporto con la corsa,
ma, fatto sta che adesso mi risulta impossibile correre con la musica nelle orecchie!

E come se mi perdessi una parte della corsa, quella parte che mi permette di ascoltare il mio respiro, la cadenza dei miei passi, di percepire il minimo fastidio muscolare o una postura sbagliata, di entrare in contatto totale con me stessa e l’ambiente che mi circonda…

Inoltre quando corro, almeno che non lo faccia in zone in cui non c’è accesso ad auto, moto o bici, ho sempre paura che qualcuno “ignori” la mia presenza e mi venga addosso, altro motivo per cui preferisco avere le orecchie “libere”.

Per tanti invece, la musica aiuta a trovare la spinta per partire e mantenere il ritmo, ed è fuori dubbio che concentrandosi su qualcosa di piacevole, si percepisca meno la fatica e questo può servire per superare alcuni momenti di difficoltà in allenamento come in gara.

Ma se fosse solo questo perché i professionisti non la usano?

Perché inevitabilmente distrae, e se ti distrai vai più piano!

Probabilmente sull’argomento è difficile trovare una visione univoca ed è vero che non tutti corrono per vincere o migliorare la propria prestazione e per tanti l’obiettivo è stare bene e a questo scopo sicuramente corsa e musica sono un binomio perfetto!


2 pensieri su “Corsa e musica?”

  1. A me piace correre con la musica. Quando esco per un lungo in solitaria non manca mai. Vengo spesso criticata come se ci fosse una regola da seguire che dice che un vero corridore deve correre senza musica, se corri con la musica è come se non corressi davvero, Non capisco. C’è chi i lunghi li fa in compagnia di altre persone e chi invece sceglie la compagnia della musica :-).
    Non credo si possa generalizzare. Ci sono allenamenti che possono essere fatti con musica ed altri in cui la musica disturba. Ci sono professionisti che alcuni allenamenti, magari quelli di scarico (che sempre allenamenti sono) li fanno con la musica nelle orecchie.
    Insomma, tutti i modi vanno bene e possono funzionare…a seconda delle condizioni…che i lunghi lenti e noiosi sono più divertenti con la musica :-).

    "Mi piace"

    1. Infatti è sicuramente molto personale,come ho scritto quando ho iniziato non potevo correre senza ascoltare musica, mentre ora mi piace concentrarmi sulla corsa, infatti anche i lunghi preferisco correrli da sola, è quasi un momento di meditazione…
      Poi io sono fermamente convinta che non esista un modo migliore di un altro per correre, ognuno sceglie quello che lo fa stare bene 😀

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.